fbpx

Brût e Bon

Brût e Bon, detti anche Brût ma Bon, sono un dolce tipico piemontese che si presentano come dei pasticcini secchi con la forma irregolare. Gli ingredienti sono tipicamente mandorle e/o nocciole, vaniglia, albume, zucchero e in alcuni casi anche cannella e con copertura di cioccolato.

Questi ottimi biscotti della tradizione piemontese sono molto buoni anche se non hanno la stessa notorietà del più famoso Gianduiotto.

Per prepararli, come prima cosa, si monta l’albume e lo zucchero. In seguito si aggiunge la frutta secca (nocciole e/o mandorle) ridotta a granella. L’ultimo ingrediente da aggiungere è la vaniglia ed eventualmente la cannella. Ora si deve mettere in tegame il prodotto e mescolarlo a fuoco lento. Una volta che il l’impasto raggiunge l’ebollizione si possono preparare dei mucchietti su della carta oleata. La cottura deve avvenire in forno per 20 minuti a 160°C

I Brût e Bon possono essere conservati per mesi se posti in un luogo con temperatura inferiore ai 20°C.

Questi biscotti sono tipici di molti comuni del Piemonte ma il più famoso è di certo il comune di Borgomanero in provincia di Novara.

Sei un produttore di “Brut e Bon”?

Vorresti comparire in questo articolo?