Albicocca Tonda di Costigliole

L’Albicocca Tonda di Costigliole è un frutto presente in tutti i frutteti del saluzzese. Questa piccola delizia presenta delle caratteristiche organolettiche fantastiche. Infatti, l’Albicocca Tonda di Costigliole contiene un elevato tenore zuccherino e un aroma intenso. Inoltre è un’ottima fonte di Vitamina A e Potassio.

La posizione del paese di Costigliole rende la crescita delle piante e la maturazione del frutto perfette. Infatti, dal punto di vista climatico, Costigliole risulta protetto dalla Alpi che rendono miti le temperature primaverili ed estati calde ma ventilate.

 Il frutto di questa pianta è tondeggiante e di colore giallo-oro (con striature rossastre) che assume quando giunge a piena maturazione. La raccolta avviene tra i mesi di Luglio e Agosto.

Questa Albicocca è ottima per i lavorati come puree e succhi/nettari ma anche per le trasformazioni di pregio come frutti sciroppati.

Da notare che l’Albicocca e così importante per il territorio che il colore della Big Bench presente sulla collina di Costigliole prende il colore da questo frutto.

Vedi anche Ramasin e Susina Santa Clara

Sei un coltivatore di “Albicocca Tonda di Costigliole”?

Vorresti comparire in questo articolo?