Bondiola

La Bondiola è un salume tipico della Valle Susa prodotto con carne e grasso di maiale insaccati, in passato, dentro la vescica di maiale.

La produzione di questo particolare insaccato inizia tagliando a dimensioni comprese tra 1 e 2 centimetri la carne e i grasso suini. A questo preparato si aggiungono spezie ed aromi e si lascia riposare ed asciugare per 2 giorni. Terminato questo periodo si procede all’insaccatura in budello di maiale di grande dimensione. Proseguono la preparazione due asciugature: la prima dura 2 giorni ad una temperatura di 25°C mentre la seconda dura 10 giorni ad una temperatura compresa tra i 6 e i 10°C. Dopo queste fasi si termina con la stagionatura che può durare da 6 mesi a oltre 1 anno.

La produzione appena descritta dà vita ad un insaccato lungo circa 15 centimetri, con un diametro di 10 centimetri e un peso che può raggiungere anche il chilo e mezzo. In passato, con l’utilizzo della vescica, si avevano degli insaccati dal peso pari a 5 chili.

Se ti è piaciuto l’articolo dedicato alla Bondiola ti consigliamo di leggere quello relativo al Filetto Baciato di Ponzone.

Sei un produttore di “Bondiola”?

Vorresti comparire in questo articolo?