Cardo Bianco Avorio

Il Cardo Bianco Avorio è un ortaggio molto coltivato nella zona di Chieri e in particolare ad Andezeno. Le particolari caratteristiche climatiche rendono tutta la zona perfetta per la coltivazione del cardo.

La varietà di cui parleremo è la Cynara Cardunculus L. che è particolarmente conosciuta per essere un cardo dal color bianco avorio e per le foglie strette, frastagliate e spinose. Il colore bianco è ancor più accentuato dall’utilizzo della tecnica dell’imbiancamento naturale. Questa tecnica consiste nel coprire la pianta di terra per due terzi. Questo non permette la creazione della clorofilla e rende più croccante e dolce l’ortaggio.

La semina di questa pianta avviene nel mese di Maggio mentre la raccolta inizia da metà Agosto e si protrae fino ai primi geli. Vista la buona capacità di conservazione, si possono trovare in commercio fino a Marzo. 

Il gusto di questa pianta è leggermente amarognolo ed è perfetto se abbinato alla tradizionale Bagna Càuda. Inoltre è ottimo anche abbinato a uova e formaggio.

Ogni anno ad Andezeno, la prima domenica di Ottobre, si svolge la fiera dedicata proprio al Cardo Bianco Avorio. Qui si incontrano produttori e consumatori in un clima molto festoso.

Sei un coltivatore di “Cardo Bianco Avorio”?

Vorresti comparire in questo articolo?