Seirass di Siero di Pecora

Il Seirass di Siero di Pecora è un prodotto caseario molto simile alle ricotte che viene prodotto in quasi tutto il Piemonte. La sua pasta presenta un color bianco ed è morbida, fine e grumosa. Il sapore del Seirass di Siero di Pecora è dolce mentre l’odore ricorda molto il latte appena munto.

La preparazione di questo formaggio inizia partendo dal siero di pecora ottenuto, generalmente, dal latte di razza Frabosana e Roaschina. Questo siero è ciò che resta della produzione della Sola, unicamente a base di pecora. Il siero viene riscaldato fino ad una temperatura compresa tra i 40 e i 50°C e viene mischiato con una piccola dose di latte intero crudo di pecora o capra. Questa miscela viene fatta riscaldare fino ad una temperatura intorno ai 95°C. Raggiunta questa temperatura, si procede alla rimozione alla cagliata in sospensione e, in seguito, si smuove il composto con un movimento di vortice. Questo movimento permette l’unione di particelle di cagliata che possono essere così rimosse facilmente. La cagliata viene riposta in tele che vengono appese per un periodo che varia dalla mezza giornata alla giornata intera. Qui il Seirass di Siero di Pecora scola in maniera perfetta.

Questa sorta di ricotta viene poi riposta all’interno di appositi coni arrotolati che vengono in seguito venduti. La loro dimensione può variare dai 10 ai 20 centimetri di diametro e dagli 8 ai 15 centimetri di lunghezza. Il peso è per ciò compreso tra il mezzo il chilo e il chilo.

Sei un produttore di “Seirass di Siero di Pecora”?

Vorresti comparire in questo articolo?