Torta del Buscajet

La Torta del Buscajet è una torta prodotta tradizionalmente nel comune di Gaglianico (BI). Gli ingredienti principali per la sua preparazione sono latte, zucchero, semolino, burro, uvetta, amaretti, uova e bucce di limone.

Come prima cosa si porta il latte in ebollizione e nel contempo si aggiunge a pioggia il semolino. Il prodotto deve essere mescolato frequentemente. Nel frattempo si devono impastare burro, uvetta, amaretti, tuorli e gli albumi montati a neve. Dopo circa 10 minuti di cottura, si unisce al latte l’impasto appena preparato. In seguito, tutto questo, deve essere messo in una tortiera, precedentemente imburrata e ricoperta da biscotti sbriciolati. Ora si procede alla cottura in forno. Una volta cotta può essere consumata o conservata in frigorifero. La conservazione è intorno ai 4 giorni.

La ricetta di della Torta del Buscajet è stata per molto tempo custodita dalle cuoche di Gaglianico. In passato, questa torta veniva portata dai panettieri per essere cotta. Questi ultimi infilavano in superficie un rametto per riconoscere di chi fosse la torta. Da questa usanza deriva il nome Buscajet.

Se ti è piaciuto questo articolo ti consiglio di leggere quello dedicato alla Torta del Palio.

Sei un produttore di “Torta del Buscajet”?

Vorresti comparire in questo articolo?