fbpx

Vapropi…BIN! è un progetto di valorizzazione dei prodotti e dei produttori piemontesi.

Il nome VAPROPI è un acronimo di “Valorizzazione dei Prodotti del Piemonte”. L’aggiunta del termine “Bin!” lo identifica come espressione usata dai piemontesi per dire che una cosa funziona molto bene.

Oltre alla valorizzazione dei prodotti e dei produttori piemontesi, il progetto si occupa anche di aiutare la promozione di alcune iniziative sociali presenti sul territorio (ultimo caso è una piccola campagna pubblicitaria a sostegno di una raccolta fondi per incrementare i posti di terapia intensiva dell’Ospedale Amedeo di Savoia durante la pandemia di COVID-19).

Il Progetto Vapropi in questo momento di fermo economico non rimane immobile e sta pensando a come aiutare le aziende agroalimentari piemontesi ad affrontare la crisi post “Coronavirus”.

Attualmente l’idea è quella di creare una rete di aziende agroalimentari (unicamente piemontesi) con lo scopo di avere più “voce in capitolo” in eventuali incontri in Regione.

In questo momento sono già entrato in contatto con l’ufficio di “Valorizzazione del sistema agroalimentare e tutela della qualità” della Regione Piemonte per discutere di come affrontare la situazione.

 

Per valorizzare i prodotti vige “La regola delle 3 C”: 

  • CAPIRE in che modo un prodotto viene visto e vissuto dal produttore, sul territorio e nella cultura locale;
  • CREARE cultura del valore del prodotto informando il consumatore sulle caratteristiche della produzione, della lavorazione e della cultura. Tutto questo ha lo scopo di dare un valore aggiunto al prodotto.
  • COMUNICARE in maniera efficace e trasparente perché il consumatore deve essere disposto a pagare un prezzo maggiore.

Questa regola vale non solo nei periodi post crisi ma anche nei periodi economicamente favorevoli.

Nel dettaglio, il progetto VAPROPI…BIN consiste nel valorizzare i prodotti e i produttori del territorio sfruttando la forte resa dei social network e di internet.

L’obiettivo è di seguire “La regola delle 3 C” per aiutare l’economia locale a sopravvivere in questo periodo dove la globalizzazione può essere un problema se non sfruttata al meglio.

Le piattaforme utilizzate sono il Sito Internet, la pagina Facebook e la pagina Instagram.

Sul sito internet sono presenti un gran numero di articoli dedicati ai prodotti tipici su cui il consumatore può informarsi al meglio.

Ad oggi ci sono circa 10mila persone che ci seguono su Facebook, 3mila che ci seguono su Instagram e circa 2mila visualizzazioni mensili sul sito internet

L’idea è quella di continuare sulla stessa onda del progetto esistente ma con alcuni miglioramenti. Tra i miglioramenti troviamo:

  1. Le aziende al 1° Posto: creazione di una pagina dedicata unicamente alle aziende sul sito e realizzazione di pubblicazioni allo scopo di far conoscere agli utenti che già ci seguono le aziende del territorio. 
  2. Pubblicizzare la vendita dei prodotti: far sapere agli utenti come e dove vengono venduti i prodotti delle aziende del territorio che aderiscono al progetto.
  3. Ampliare la rete di utenti: ampliare la rete di utenti (già vasta) facendo conoscere il progetto tramite Partnership importanti (persone famose del Piemonte, Pubblicità su Giornali, ecc.)
  4. Pubblicizzare i prodotti del piemonte: continuare in modo costante la pubblicazione di articoli dedicati a prodotti tipici e a prodotti agroalimentari realizzati dalle aziende che aderiscono al progetto.

Grazie per aver letto questa breve informativa.

Spero che l’iniziativa le piaccia e se è interessato ad aderire non esiti a contattarmi compilando i campi qui sotto oppure via mail all’indirizzo info@vapropi.it o sui vari social dove è presente il progetto. 

Inoltre, se non lo ha ancora fatto, la invitiamo a mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook ed Instagram e a dare uno sguardo a questo sito.

ARVEDZE e STEME BIN!

N.B. Non useremo questa mail per inviarti offerte (anche a me da molto fastidio ricevere pubblicità).
P.S. Sono ben accetti anche consigli, idee, collaborazioni e miglioramenti del servizio (sono accettate anche le critiche).