Barathier
Il Barathier è un liquore tipico della Val Chisone che viene prodotto dal 1902 solo a Pomaretto (Torino). Questo liquore è frutto di un’infusione che avviene in contenitori di vetro o acciaio inossidabile.
Ingrediente importante per l’infusione è l’acqua. Quella utilizzata per questo tipo di amaro deve essere poco dura, limpida e insapore.
Le protagoniste di questo liquore sono però le erbe alpine. Infatti nella ricetta originale vengono utilizzati 7 ingredienti tra erbe, radici, spezie e fiori che vengono lasciate a “macerare” per diversi mesi. Questi ingredienti vengono raccolti manualmente nella Val Chisone e nelle vallate vicine ad un’altitudine tra i 1500 e i 2600 metri.
L’infusione di tutti questi ingredienti dà vita ad un “amaro non amaro” dal colore che può variare dal marrone scuro al giallo chiaro. Il sapore è caratterizzato da tre fasi: al primo assaggio è amarognolo che si trasforma subito in un gusto simile all’angelica. Infine il gusto rimanente in bocca è un misto tra liquirizia e noci.
Il suo grado alcolico è di 20% in vol.