fbpx

Biscotti della Salute

I Biscotti della Salute sono dei tipici biscotti del comune di Ovada in provincia di Alessandria. Questi particolari biscotti sono molto simili ad una fetta biscottata. Ciò che li differenzia da questi ultimi è la loro forma più allungata invece che quadrata e lo spessore maggiore. Inoltre questo biscotto è caratterizzato dal taglio diagonale anziché dritto.

Caratteristiche fondamentali dei Biscotti della salute sono la leggerezza, la friabilità e il tradizionale profumo di anice.

L’origine di questi biscotti risale alla notte dei tempi e il suo metodo di preparazione è tramandato di padre in figlio. Un punto fondamentale della preparazione è la lievitazione naturale. Il loro successo fu’ determinato da brillanti ferrovieri che iniziarono a confezionare i biscotti in scatole di latta e a trasportali in grosse quantità in ogni parte del Nord Italia.

Nel secondo dopoguerra, alcuni imprenditori di Ovada iniziarono la produzione di questi biscotti in grande scala rendendo ancora più solida la rete di vendita.

Se ti è interessato l’argomento ti consiglio di leggere anche l’articolo che parla dei Finocchini.

Crediti Immagini con Licenza:

1: Licenza CC BY SA 4.0 / Autore F Ceragioli / link /  Fonte www.wikipedia.org

2: Licenza CC BY SA 4.0 / Autore F Ceragioli / link /  Fonte www.wikipedia.org

Sei un produttore di “Biscotti della Salute”?

Vorresti comparire in questo articolo?