Garus Susino

Il Garus Susino è un liquore ambrato dalla gradazione compresa tra i 20  i 40 %vol. I suoi ingredienti sono molto particolari e ricercati. Infatti durante la preparazione si utilizzano mirra, cannelle, noce moscata, chiodi di garofano, aloe, capelvenere, zucchero di canna, acqua di fiori di arancio e zafferano. Queste spezie di origine principalmente esotica sono probabilmente giunte in passato in queste zone grazie ai traffici medievali che passavano per la Valle Susa.

La produzione del Garus Susino è molto difficile. Infatti alcuni componenti vengono distillati e altri vengono aggiunti alla soluzione di zucchero di canna. Lo zafferano è l’unico ingrediente che viene unito agli altri a prodotto finito. La soluzione zuccherina, che viene unita al distillato in particolare contenitori di acciaio inox, abbassa di molto la gradazione alcolica del prodotto. Giunti a questa fase il prodotto può essere filtrato e in seguito imbottigliato in bottiglie di vetro.

Il Garus Susino è presente in Valle Susa fin dal 1800 e l’origine di questo liquore è sicuramente francese. Infatti, in Francia, esiste un prodotto simile che si chiamo “Elixir de Garrus“.

Sei un produttore di “Garus Susino”?

Vorresti comparire in questo articolo?