Genepy des Alpes

Il Genepy des Alpes è un liquore piemontese nato intorno al 1800 ed è tipico della Valle di Susa. Questo Genepy differisce dagli altri per il fatto che la distillazione e di un misto di erbe alpine e non di sola Artemisia. Le erbe utilizzate sono solitamente selvatiche oppure prodotte in quota adeguata. La composizione può variare ma in genere il mix è composto da artemisia, issopo, achillea moscata, lavanda, timo, serpillo,angelica e salvia.

La produzione del avviene per mezzo dell’infusione nell’alcool delle erbe essiccate per qualche giorno. In seguito, la distillazione avviene attraverso un passaggio in alambicco. Un altro metodo di produzione consiste nel trattare separatamente ogni erba e poi miscelare tutto successivamente. Il colore risulta trasparente o tendente al verde e la gradazione varia dai 25 ai 35% vol.

In passato il Genepy aveva un ruolo importantissimo nelle comunità montane che utilizzavano questa pianta come metodo terapeutico per molte patologie infiammatorie e digestive.

Vedi anche Liquore alla Genziana.

Sei un produttore di “Genepy des Alpes”?

Vorresti comparire in questo articolo?