Mele della Valle Grana

Con il termine Mele della Valle Grana si vuole indicare un insieme di varie varietà di mele coltivate nel territorio dell’omonima valle. Le Mele della Valle Grana sono solitamente coltivate in forma libera e per lo più con coltivazione biologica. Questo aspetto è dato dal fatto che queste varietà presentano un’ottima resistenza alle avversità naturali. Tra queste varietà troviamo la Renetta Grigia Champagne, la Grigia di Torriana, la Buras, la Bella di Bosco, la Carla, la Contessa e la Gamba Fina.

 

Renetta Grigia Champagne

La Renetta Grigia Champagne presenta una pianta dalla vigoria abbastanza scarsa. Il frutto è grosso e la buccia liscia è di colore verde con una rugginosità che può raggiungere il 50%. La polpa è bianca tendente al verde, croccante e dal sapore dolce-acidulo.

Grigia di Torriana

La Grigia di Torriana presenta un’elevata vigoria. Il frutto ha la buccia ruvida di color verde e una rugginosità che può ricoprirla completamente. La polpa è color crema e dal sapore dolce-acidulo.

Buras

La Buras presenta un’elevata vigoria come la Grigia di Torriana. Il frutto è di pezzatura media e la buccia lievemente ruvida è di color giallo-verde. La rugginosità può ricoprire completamente il frutto. La polpa è di color bianco tendente al verde ed è croccante e dal sapor dolce-acidulo.

Bella di Bosco

La Bella di Bosco presenta una vigoria media. Il frutto è grosso e presenta una buccia di color giallo verde senza rugginosità. La polpa è bianca e croccante.

Carla

La Carla presenta una vigoria media come la Bella di Bosco. Il frutto è di dimensioni medie e presenta una buccia liscia dal color giallo verde con sovracolore rosso. La polpa è bianca e dal sapore dolce.

Contessa

La Contessa presenta una vigoria media come la Carla e la Bella di Bosco. Il frutto è grosso e presenta una buccia liscia dal color giallo verde con sovracolore rosso. Può essere presente della rugginostà ma solo nella zona del peduncolo. La polpa bianca è croccante e dolce.

Gamba Fina

La Gamba Fina presenta una vigoria elevata come la Buras. Il frutto è di medie dimensioni e presenta una buccia liscia dal color giallo verde con sovracolore rosso. Può essere presente della rugginostà ma solo nella zona del peduncolo. La polpa bianca è fondente e dolce.

Sei un produttore di “Mele della Valle Grana”?

Vorresti comparire in questo articolo?