Mele della Valle Susa

Le Mele della Valle Susa sono un insieme di vecchie varietà di mele locali o naturalizzate da tempi lontani. Tra queste troviamo il Carpendù, la Dolce di Chiomonte, la Giachetta, la Rosso di Mafiotto, la Rusnenta Col di Mosso e la Susina. La coltivazione delle Mele della Valle Susa avviene solitamente nella media e bassa valle tra i 400 e i 900 metri di altitudine.

Carpendù

La varietà Carpendù è una pianta con una buona vigoria e che fiorisce nei primi 10 giorni di Aprile. La maturazione, invece, avviene intorno alla metà di Settembre con scarsa produttività. La mela ha una pezzatura media, una buccia giallo-verde con rugginosità nella cavità del peduncolo, un sovraccolore arancio e una polpa giallo crema. Quest’ultima è croccante e ha un sapore dolce-acidulo.

 

Dolce di Chiomonte

La varietà Dolce di Chiomonte è una pianta con una buona vigoria e con fioritura nella prima metà di Aprile. La maturazione avviene a fine Settembre con una produttività media. Il frutto ha una pezzatura media, una buccia verde con sovraccolore rosso e una polpa croccante/succosa di colore giallo crema dal sapore dolce-acidulo.

Giachetta

La varietà Giachetta è una pianta con una scarsa vigoria e con fioritura a inizio Aprile. La maturazione avviene alla fine di Settembre con una produttività media. Il frutto ha una pezzatura piccola, una buccia verde con sovraccolore arancio e una polpa giallo crema. Quest’ultima è succosa, croccante e ha un sapore dolce-acidulo.

Rosso di Mafiotto

La varietà Rosso di Mafiotto è una pianta con una media vigoria e con fioritura a inizio Aprile. La maturazione avviene alla fine di Agosto con una produttività scarsa. Il frutto ha una pezzatura piccola, una buccia rossa e una polpa bianca che risulta farinosa e con un sapore dolce.

Rusnenta Col di Mosso

La varietà Rusnenta Col di Mosso è una pianta con una vigoria elevata e con fioritura a inizio Aprile. La maturazione avviene a fine Settembre con una produttività scarsa. I frutti sono piccoli, con una buccia di color gialloverde con sovraccolore rosso e una polpa bianca. Quest’ultima è farinosa e ha un sapore dolce-acidulo.

Susina

La varietà Susina è una pianta con una media vigoria e con una fioritura che avviene a inizio Aprile. La maturazione avviene, invece, a metà Settembre con produttività limitata. I frutti sono medio-piccoli e con la buccia liscia, cerosa e dal colore verde con sovraccolore rosso. La polpa è di colore bianco, croccante e dal sapore dolce.

Altre varietà

Tra le Mele della Valle Susa sono presenti anche altre varietà che però sono coltivate in maniera marginale. Tra queste troviamo la Losa, la Magnana, la Rus da po’, la Cantin e la Bella di Bosco.

Sei un coltivatore di “Mele della Valle Susa”?

Vorresti comparire in questo articolo?