fbpx

Robiola di Roccaverano DOP

Il formaggio “Robiola di Roccaverano D.o.p.” è un formaggio a pasta morbida, a latte 100% caprino oppure caprino/bovino, realizzato artigianalmente nel territorio situato nelle colline intorno al paese di Roccaverano (AT), in Piemonte.

Le origini della robiola di Roccaverano risalgono ai Celti che, stabilitisi in Liguria, iniziarono a produrre un formaggio simile al prodotto attuale. Della robiola di Roccaverano si fa, inoltre, menzione nelle cronache dell’anno 1000. Fu con l’avvento dei Romani che questo formaggio assunse il nome di rubeola, dal latino ruber, termine con cui veniva indicato il colore rossastro assunto dalla crosta al termine della stagionatura. Delle qualità di questo formaggio, e del suo processo produttivo, parlò anche Plinio il Vecchio nei suoi scritti. 

Oggi, la Robiola di Roccaverano, unica D.O.P. in Italia a latte di capra lavorato a crudo, è riconosciuta come uno dei formaggi più qualitativi, grazie anche ad un disciplinare molto rigido. 

Questo disciplinare vieta in modo assoluto gli OGM, ed impone il pascolo quotidiano nei periodi annuali che lo consentono, tra le altre cose.

Se vi è venuta voglia di provare la Robiola di Roccaverano vi consigliamo di contattare direttamente il Consorzio di Tutela del Formaggio Robiola di Roccaverano D.O.P.

Per ulteriori informazioni visitate la pagina dedicata sul nostro portale o andate su www.robioladiroccaverano.com