La Rustica è una torta salata, preparata con una pasta sfoglia particolare e un insieme di formaggi, tipica della zona di Rocchetta Tanaro (AT)

Questa fantastica torta salata è un piatto nato all’inizio del 1900. La sua ricetta è tramandata da madre in figlia e tuttora non si sanno esattamente gli ingredienti utilizzati per la particolare sfoglia. Anche i tipi di formaggi utilizzati sono un segreto ma si sa solo che questi erano i residui di merce non venduta ai mercati.

Si narra che all’inizio del 1900, a Rocchetta Tanaro, vivesse un Furmagè che vendeva i suoi formaggi tra i paesi della Valle Tiglione e quelli della Valle Tanaro. Alla sera, quando tornava a casa con il suo carretto trainato da un cavallo, vendeva i formaggi rimasti invenduti ad un prezzo molto basso. Le donne della zona andavano spesso a comprare questi formaggi e iniziarono a inserirli all’interno di particolari paste sfoglie.

Negli anni 70 la Pro Loco fece una grande opera di valorizzazione di questo piatto durante il Primo Festival delle Sagre. Da qui la Rustica si aggiudicò molti premi come, per esempio, il Miglior Antipasto e Miglior Piatto Gastronomico.

Se ti è piaciuto questo articolo ti consigliamo di leggere quello dedicato al Rabaton.