Zabaione

Lo Zabaione è una crema dolce e spumosa a base di uovo, zucchero e marsala. La sua origine ha molte versioni. Una di queste indicherebbe come anno di nascita dello zabaione il 1471 per mano del capitano di ventura Giovan Paolo Baglioni.

Un’altra storia ci narra invece che questa crema è stata inventata a Torino nel XVI secolo con il nome di San Baylon (divenuto poi Sambayon). Questo nome deriva dalla volontà di ricordare San Pasquale Baylòn, protettore di cuochi e pasticceri.

Anche se questo prodotto è tra i tanti prodotti agroalimentari tradizionali del Piemonte, la più antica attestazione concreta di preparazione di questa crema arriva da Napoli (1450).

La sua preparazione inizia rompendo dei tuorli all’interno di una casseruola di rame. In seguito viene aggiunto lo zucchero ai tuorli che vengono poi sbattuti a lungo fin che non sarà ben montato il tutto e non si avrà un impasto soffice. Ora si aggiunge lentamente il marsala e in seguito si si cuoce il tutto a bagnomaria continuando a mescolare il tutto. Appena l’impasto inizia a inspessirsi si toglie dal fuoco e può essere servito.

Sei un produttore di “Zabaione”?

Vorresti comparire in questo articolo?

Questo articolo e le pubblicazioni di esso sui social e sul web presentano immagini che hanno il diritto di citazioni.