Gallina Bianca di Saluzzo

La Gallina Bianca di Saluzzo è una razza di piccola/media taglia allevata da molto tempo nelle zone tra il Cuneese e il Torinese (specialmente a Saluzzo).

La cresta di questi animali è composta da 4-6 denti ed è pendente negli esemplari femmina ed eretta negli esemplari maschi. I bargigli e le guance sono rosse ed il becco ha un color giallo acceso. La pelle è anch’essa gialla mentre le piume sono bianche con riflessi paglierini in prossimità del collo e del dorso. La coda è bianca ed è leggermente aperta negli esemplari femmina.

Questa razza è allevata in modo ruspante cioè libera in cortile delle cascine. L’alimentazione è basata prevalentemente sul mais e sui prodotti delle coltivazioni delle stesse cascine. Il peso di questi animali può aggirarsi intorno ai 2,5 chili negli esemplari adulti.

La Gallina Bianca di Saluzzo è allevata sia per la produzione delle uova, sia per la carne. Ogni anno una gallina produce circa 180 uova (maggiormente concentrate tra primavera ed estate). Per quanto riguarda la carne, si possono trovare in vendita in 3 produzioni differenti: pollo, cappone e gallina a fine produzione.

Se ti è piaciuto questo articolo ti consigliamo di leggere anche quello dedicato alla Bionda Piemontese.

Sei un allevatore di “Gallina Bianca di Saluzzo”?

Vorresti comparire in questo articolo?