Mele della Valle Bronda

Con il termine Mele della Valle Bronda si vogliono indicare un gruppo di varietà di mele, coltivate nell’omonimo territorio, dall’elevata qualità.

Le elevate qualità organolettiche di questi frutti sono date dalla presenza di condizioni perfette quali l’altitudine, la luminosità e l’escursione termica.

Queste varietà di mele presenta una polpa molto succosa e croccante mentre la colorazione è accentuata. Tra le varietà storiche di Mele della Valle Bronda troviamo: la Golden Delicious, la Red Delicious, la Gala e la Renetta del Canada.

La Golden e la Red Delicious presentano una polpa dolce, succosa e croccante. Il colore di quest’ultima è bianco mentre il colore della buccia è giallo, nella varietà Golden, e rossa, nella qualità Red. La raccolta di queste due varietà avviene tra Settembre e Ottobre.

La Gala è una mele estiva dal sapore e profumo molto accentuati. La raccolta avviene tra Agosto e Settembre.

La Renetta del Canada è una mela dal sapore acidulo, perfetta per chi soffre di diabete (come tutte le renette). Solitamente viene utilizzata per la preparazione di dolci come lo Strudel.

Da anni è presente il “Consorzio Mela della Valle Bronda” che ha il compito di promuovere la produzione locale e verificare la produzione. Infatti, l’utilizzo di sostanze chimiche è stato sostituito dall’utilizzo di fitofarmaci di origine naturale e biologici.

Se ti è interessato questo articolo non perderti quello dedicato alle Mele del Monferrato.

Sei un coltivatore di “Mele della Valle Bronda”?

Vorresti comparire in questo articolo?